Usi e Consuetudini

USI RICORRENTI NEI CONTRATTI DELLE STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE ALBERGHIERE, EXTRALBERGHIERE ED AGENZIE DI VIAGGIO


1) Contratti delle strutture turistico-ricettive alberghiere
2) Contratti delle strutture ricettive extralberghiere
3) Agenzie di viaggio




1) Contratti delle strutture turistico-ricettive alberghiere

1. Il depliant
Il depliant deve elencare i servizi realmente prestati alla clientela e comunque tutti quelli dichiarati
agli enti preposti .

2. Prenotazione
La prenotazione deve precisare il giorno di arrivo e di partenza, deve essere effettuata in forma
scritta – tramite posta, fax, e-mail etc. – e deve essere confermata dall'invio di una caparra pari ad
un massimo del 30% del costo dell'intero soggiorno, extra esclusi .

3. Condizioni e durata del contratto
La camera viene tenuta a disposizione del cliente fino alle ore 10 del giorno successivo alla
copertura temporale della caparra.
La camera dovrà essere lasciata libera dal cliente entro le ore 10 della data di partenza e sarà a
disposizione del cliente non oltre le ore 16 del giorno di arrivo, in ogni caso il cliente potrà
usufruire dei servizi generali dell'albergo e della ristorazione sin dal momento dell'arrivo.
La durata del contratto, nel caso in cui la camera non si sia liberata entro le ore 12 del giorno
successivo, si proroga di giorno in giorno compatibilmente con la disponibilità.
Qualora per causa indipendente dalla propria volontà l'operatore si trovi nell'impossibilità di
rispettare l'accordo pattuito, propone al cliente – che sarà libero di accettare o meno - analoga
sistemazione in altro esercizio di pari categoria, assumendo a proprio carico l'eventuale differenza di prezzo. In mancanza di accettazione da parte del cliente della proposta formulata l'operatore sarà
tenuto a corrispondere il doppio della caparra versata.
In caso di mancato arrivo per improvvisa patologia grave o decesso documentati fino al quarto
grado di parentela l'operatore sarà tenuto al rimborso della caparra inviata.
In caso di anticipo della partenza, escluso il caso di forza maggiore documentata, il cliente paga
all'operatore la tariffa della camera per un periodo addizionale nei limiti della prenotazione, e
comunque non superiore a tre giorni, salvo i casi di colpa attribuibili all'operatore o ai suoi
preposti.

4. Prenotazione di servizi extra
Il costo dei supplementi al cliente per l'uso di apparecchi messi a disposizione dall'operatore
vengono preventivamente concordati tra le parti.

5. Accettazione – permanenza – danni relativi ad animali
L'accettazione di animali in albergo deve essere indicata tra i servizi offerti dall'albergo ed è
subordinata alla accettazione da parte dell'operatore che può applicare per l'animale un
supplemento preventivamente comunicato ed accettato dal cliente.
Il cliente custodisce l'animale accettato nella propria camera in condizioni igieniche adeguate e
comunque in condizioni tali da non arrecare molestie o danni.
È vietato far sostare gli animali nei locali comuni dell'albergo e in ogni caso è comunque vietato il
transito degli animali nelle aree destinate alla somministrazione di cibi e bevande. Fanno eccezione
i cani accompagnatori di non vedenti.

6. Parcheggi
Non si applicano supplementi al cliente per l'utilizzo di parcheggio non custodito di pertinenza
dell'esercizio alberghiero. Può essere applicata una tariffa per l'autorimessa o parcheggio custodito.
Per i danni cagionati da terzi nel parcheggio non custodito l'operatore è esente da responsabilità.

7. Tariffe
Le tariffe applicate sono quelle esposte nelle camere e preventivamente comunicate nei limiti
minimi e massimi al competente organo provinciale.

8. Letto aggiunto e camere a due letti
Se a richiesta del cliente in una camera si aggiunge, purché in conformità alle norme vigenti, un
ulteriore letto, la maggiorazione del prezzo per il letto aggiunto viene contenuto nel limite del 25%
del prezzo per persona.
Se al cliente che ha prenotato una camera singola viene assegnata una camera doppia il prezzo da
corrispondere è il prezzo della camera singola.
In caso di neonati che usufruiscono di una culla fornita dall'albergo il prezzo non sarà comunque
superiore al 20% del prezzo per persona.

9. Pagamento dei conti
I conti vengono pagati alla presentazione della fattura o ricevuta fiscale. L'operatore, in caso di
mancato pagamento del conto, oltre a risolvere il contratto può attivare le procedure di rito a tutela
dei propri interessi.

10. Tipologie di soggiorno
La "pensione" è oggetto di una convenzione tra il cliente e l'operatore per l'alloggio e i pasti, con
pagamento del prezzo determinato dal singolo operatore. Il prezzo viene calcolato a decorrere dal
primo pasto consumato dal cliente dopo l'arrivo.
I pasti che non sono stati servirti al cliente il giorno dell'arrivo vengono forniti, senza pagamento
ulteriore, il giorno della partenza.
Ai clienti in "pensione" non competono decurtazioni per i pasti non consumati in albergo. Quando il
cliente gode di "pensione completa" l'operatore fornisce, in luogo del pasto non consumato in
albergo, "cestino" contenente quanto necessario per un pasto, sempre che il cliente richieda detta
prestazione alternativa con utile anticipo.
Salvo diversa convenzione si intende:
- pensione completa: il pernottamento e la somministrazione della piccola colazione, del pranzo e
della cena;
- mezza pensione: il pernottamento e la somministrazione della piccola colazione, del pranzo
oppure la cena;
- camera con piccola colazione: il pernottamento con la piccola colazione.
Si intende, inoltre, per i pasti:
- la piccola colazione di tipo continentale;
-pranzo (menù a scelta tra i disponibili)
- cena (idem).
Sono escluse dal prezzo pattuito per i pasti le bevande in genere, gli alcolici e i superalcolici. Detti
pasti vengono consumati agli orari esposti nell'albergo e nei locali a questo scopo adibiti.
L'operatore non è tenuto a somministrare i pasti fuori di detti orari e di detti locali.
La convenzione di "pensione" viene solitamente accordata per un soggiorno di almeno tre giorni.
11. Danni arrecati all'albergo dal cliente
I danni provocati dal cliente all'albergo e sue pertinenze vengono risarciti al costo del ripristino, ove
è possibile, o della sostituzione.


2) Contratti delle strutture ricettive extralberghiere:


A) residenze turistiche alberghiere

1. Il depliant
Il depliant deve elencare i servizi realmente prestati alla clientela e comunque tutti quelli dichiarati
agli enti preposti .

2. Prenotazione
La prenotazione deve precisare il giorno di arrivo e di partenza, deve essere effettuata in forma
scritta – tramite posta, fax, e-mail etc. – e deve essere confermata dall'invio di una caparra pari ad
un massimo del 30% del costo dell'intero soggiorno, extra esclusi .

3. Condizioni e durata del contratto
L'unità abitativa viene tenuta a disposizione del cliente fino alle ore 10 del giorno successivo alla
copertura temporale della caparra.
L'unità abitativa dovrà essere lasciata libera dal cliente entro le ore 10 della data di partenza e sarà a
disposizione del cliente non oltre le ore 16 del giorno di arrivo, in ogni caso il cliente potrà
usufruire dei servizi generali della struttura turistico-ricettiva sin dal momento dell'arrivo.
La durata del contratto, nel caso in cui l'unità abitativa non si sia liberata entro le ore 12 del giorno
successivo, si proroga di giorno in giorno compatibilmente con la disponibilità.
Qualora per causa indipendente dalla propria volontà il gestore si trovi nell'impossibilità di
rispettare l'accordo pattuito, propone al cliente – che sarà libero di accettare o meno - analoga
sistemazione in altro esercizio di pari categoria, assumendo a proprio carico l'eventuale differenza
di prezzo. In mancanza di accettazione da parte del cliente della proposta formulata il gestore sarà
tenuto a corrispondere il doppio della caparra versata.
In caso di mancato arrivo per improvvisa forza maggiore documentata il gestore sarà tenuto al
rimborso della caparra inviata.
In caso di anticipo della partenza, escluso il caso di forza maggiore documentata, il cliente paga a
gestore la tariffa dell'unità abitativa per l'intera settimana, salvo i casi di colpa attribuibili al
gestore o ai suoi preposti.

4. Prenotazione di servizi extra
Il costo dei supplementi al cliente per l'uso di apparecchi messi a disposizione dal gestore vengono
preventivamente concordati tra le parti.

5. Accettazione – permanenza – danni relativi ad animali
L'accettazione di animali nella struttura ricettiva deve essere indicata tra i servizi offerti dalla
struttura stessa ed è subordinata alla accettazione da parte del gestore che può applicare per
l'animale un supplemento preventivamente comunicato ed accettato dal cliente.
Il cliente custodisce l'animale accettato nella propria unità abitativa e in condizioni igieniche
adeguate e comunque in condizioni tali da non arrecare molestie o danni.
È vietato far sostare gli animali nei locali comuni della struttura ricettiva e in ogni caso è comunque
vietato il transito degli animali nelle aree destinate alla somministrazione di cibi e bevande. Fanno
eccezione i cani accompagnatori di non vedenti.

6. Parcheggi
Non si applicano supplementi al cliente per l'utilizzo di parcheggio non custodito di pertinenza
della struttura turistico-ricettiva. Può essere applicata una tariffa per l'autorimessa o parcheggio
custodito. Per i danni cagionati da terzi nel parcheggio non custodito il gestore è esente da
responsabilità.

7. Tariffe
Le tariffe applicate sono quelle esposte nell'unità abitativa e preventivamente comunicate nei limiti
minimi e massimi al competente organo provinciale.

8. Pagamento dei conti
I conti vengono pagati alla presentazione della fattura o ricevuta fiscale, può essere richiesto il
pagamento anticipato all'arrivo del cliente. Il gestore in caso di mancato pagamento del conto, oltre
a risolvere il contratto può attivare le procedure di rito a tutela dei propri interessi.
9. Danni arrecati dal cliente alla struttura ricettiva
I danni provocati dal cliente alla struttura ricettiva e sue pertinenze vengono risarciti al costo del
ripristino, ove è possibile, o della sostituzione.


B) case ed appartamenti per vacanze

1. Il depliant
Il depliant deve elencare i servizi realmente prestati alla clientela e comunque tutti quelli dichiarati
agli enti preposti .

2. Prenotazione
La prenotazione deve precisare il giorno di arrivo e di partenza, deve essere effettuata in forma
scritta – tramite posta, fax, e-mail etc. – e deve essere confermata dall'invio di una caparra pari ad
un massimo del 30% del costo dell'intero soggiorno, extra esclusi .

3. Condizioni e durata del contratto
L'unità abitativa viene tenuta a disposizione del cliente fino alle ore 10 del giorno successivo alla
copertura temporale della caparra.
L'unità abitativa dovrà essere lasciata libera dal cliente entro le ore 10 della data di partenza e sarà a
disposizione del cliente non oltre le ore 16 del giorno di arrivo, in ogni caso il cliente potrà
usufruire dei servizi generali della struttura turistico-ricettiva sin dal momento dell'arrivo.
La durata del contratto, nel caso in cui l'unità abitativa non si sia liberata entro le ore 12 del giorno
successivo, si proroga di giorno in giorno compatibilmente con la disponibilità.
Qualora per causa indipendente dalla propria volontà il gestore si trovi nell'impossibilità di
rispettare l'accordo pattuito, propone al cliente – che sarà libero di accettare o meno - analoga
sistemazione in altro esercizio di pari categoria, assumendo a proprio carico l'eventuale differenza
di prezzo. In mancanza di accettazione da parte del cliente della proposta formulata il gestore sarà
tenuto a corrispondere il doppio della caparra versata.
In caso di mancato arrivo per improvvisa forza maggiore documentata il gestore sarà tenuto al
rimborso della caparra inviata.
In caso di anticipo della partenza, escluso il caso di forza maggiore documentata, il cliente paga a
gestore la tariffa dell'unità abitativa per l'intera settimana, salvo i casi di colpa attribuibili al
gestore o ai suoi preposti.

4. Prenotazione di servizi extra
Il costo dei supplementi al cliente per l'uso di apparecchi messi a disposizione dal gestore vengono
preventivamente concordati tra le parti.

5. Accettazione – permanenza – danni relativi ad animali
L'accettazione di animali nella struttura ricettiva deve essere indicata tra i servizi offerti dalla
struttura stessa ed è subordinata alla accettazione da parte del gestore che può applicare per
l'animale un supplemento preventivamente comunicato ed accettato dal cliente.
Il cliente custodisce l'animale accettato nella propria unità abitativa e in condizioni igieniche
adeguate e comunque in condizioni tali da non arrecare molestie o danni.
È vietato far sostare gli animali nei locali comuni della struttura ricettiva e in ogni caso è comunque
vietato il transito degli animali nelle aree destinate alla somministrazione di cibi e bevande. Fanno
eccezione i cani accompagnatori di non vedenti.

6. Parcheggi
Non si applicano supplementi al cliente per l'utilizzo di parcheggio non custodito di pertinenza
della struttura turistico-ricettiva. Può essere applicata una tariffa per l'autorimessa o parcheggio
custodito. Per i danni cagionati da terzi nel parcheggio non custodito il gestore è esente da
responsabilità.

7. Tariffe
Le tariffe applicate sono quelle esposte nell'unità abitativa e preventivamente comunicate nei limitiminimi e massimi al competente organo provinciale.

8. Pagamento dei conti
I conti vengono pagati alla presentazione della fattura o ricevuta fiscale, può essere richiesto il
pagamento anticipato all'arrivo del cliente. Il gestore in caso di mancato pagamento del conto, oltre
a risolvere il contratto può attivare le procedure di rito a tutela dei propri interessi.

9. Danni arrecati dal cliente alla struttura ricettiva
I danni provocati dal cliente alla struttura ricettiva e sue pertinenze vengono risarciti al costo del
ripristino, ove è possibile, o della sostituzione.

C) campeggi e villaggi turistici

1. Il depliant
Il depliant deve elencare i servizi realmente prestati alla clientela e comunque tutti quelli dichiarati
agli enti preposti .

2. Prenotazione
La prenotazione deve precisare il giorno di arrivo e di partenza, deve essere effettuata in forma
scritta – tramite posta, fax, e-mail etc. – e deve essere confermata dall'invio di una caparra pari ad
un massimo del 30% del costo dell'intero soggiorno, extra esclusi .

3. Condizioni e durata del contratto
La piazzola o l'unità abitativa viene tenuta a disposizione del cliente fino alle ore 10 del giorno
successivo alla copertura temporale della caparra.
La piazzola o l'unità abitativa dovrà essere lasciata libera dal cliente entro le ore 10 della data di
partenza e sarà a disposizione del cliente non oltre le ore 16 del giorno di arrivo, in ogni caso il
cliente potrà usufruire dei servizi generali del campeggio o del villaggio turistico sin dal momento
dell'arrivo.
La durata del contratto, nel caso in cui la piazzola o l'unità abitativa non si sia liberata entro le ore
12 del giorno successivo, si proroga di giorno in giorno compatibilmente con la disponibilità.
Qualora per causa indipendente dalla propria volontà l'operatore si trovi nell'impossibilità di
rispettare l'accordo pattuito, propone al cliente – che sarà libero di accettare o meno - analoga
sistemazione in altro esercizio di pari categoria, assumendo a proprio carico l'eventuale differenza
di prezzo. In mancanza di accettazione da parte del cliente della proposta formulata l'operatore sarà
tenuto a corrispondere il doppio della caparra versata.
In caso di mancato arrivo per improvvisa patologia grave o decesso documentati fino al quarto
grado di parentela l'operatore sarà tenuto al rimborso della caparra inviata.
In caso di anticipo della partenza, escluso il caso di forza maggiore documentata, il cliente paga
all'operatore la tariffa della piazzola e due persone o l'unità abitativa per un periodo addizionale nei
limiti della prenotazione, e comunque non superiore a tre giorni, salvo i casi di colpa attribuibili
all'operatore o ai suoi preposti.

4. Prenotazione di servizi extra
Il costo dei supplementi al cliente messi a disposizione dall'operatore vengono preventivamente
concordati tra le parti.

5. Accettazione – permanenza – danni relativi ad animali
All'interno di ogni struttura, nel locale ricevimento ospiti e in luogo visibile è esposto il
regolamento che reca istruzioni e raccomandazioni sul comportamento dell'ospite all'interno della
struttura . Nel regolamento che costituisce la "legge del campeggio" sono indicate le modalità
comportamentali da osservare, gli orari di accesso alla struttura, gli orari in cui occorre astenersi dal
provocare rumori o suoni, il comportamento in genere da osservare. Ogni struttura può diversificare
il suo comportamento in base alla sua tipicità.
L'accettazione di animali nella struttura turistica deve essere indicata tra i servizi offerti ed è
subordinata alla accettazione da parte dell'operatore che può applicare per l'animale un
supplemento preventivamente comunicato ed accettato dal cliente.
Il cliente custodisce l'animale accettato secondo le norme del regolamento, nella propria piazzola o
unità abitativa, in condizioni igieniche adeguate e comunque in condizioni tali da non arrecare
molestie o danni.
È vietato far sostare gli animali nei locali comuni e in ogni caso è comunque vietato il transito degli
animali nelle aree destinate alla somministrazione di cibi e bevande. Fanno eccezione i cani
accompagnatori di non vedenti.

6. Parcheggi
Non si applicano supplementi al cliente per l'utilizzo di parcheggio non custodito di pertinenza
della struttura turistica. Può essere applicata una tariffa per il parcheggio custodito. Per i danni
cagionati da terzi nel parcheggio non custodito l'operatore è esente da responsabilità.
7. Tariffe
Le tariffe applicate sono quelle esposte e preventivamente comunicate nei limiti minimi e massimi
al competente organo provinciale.

8. Letto aggiunto
Se a richiesta del cliente in una camera dell'unità abitativa si aggiunge, purché in conformità alle
norme vigenti, un ulteriore letto, la maggiorazione del prezzo per il letto aggiunto viene contenuto
nel limite del 25% del prezzo per persona.
In caso di neonati che usufruiscono di una culla fornita dall'operatore il prezzo non sarà comunque
superiore al 20% del prezzo per persona.

9. Pagamento dei conti
I conti vengono pagati alla presentazione della fattura o ricevuta fiscale. L'operatore, in caso di
mancato pagamento del conto, oltre a risolvere il contratto può attivare le procedure di rito a tutela
dei propri interessi.

10. Danni arrecati alla struttura dal cliente
I danni provocati dal cliente alla struttura turistico ricettiva e sue pertinenze vengono risarciti al
costo del ripristino, ove è possibile, o della sostituzione.

D) usi agrituristici

1. Il depliant
Il depliant deve elencare i servizi realmente prestati alla clientela e comunque tutti quelli dichiarati
agli enti preposti .

2. Prenotazione
La prenotazione deve precisare il giorno di arrivo e di partenza, deve essere effettuata in forma
scritta – tramite posta, fax, e-mail etc. – e deve essere confermata dall'invio di una caparra pari ad
un massimo del 30% del costo dell'intero soggiorno, extra esclusi .

3. Condizioni e durata del contratto
La camera viene tenuta a disposizione del cliente fino alle ore 10 del giorno successivo alla
copertura temporale della caparra.
La camera dovrà essere lasciata libera dal cliente entro le ore 10 della data di partenza e sarà a
disposizione del cliente non oltre le ore 16 del giorno di arrivo, in ogni caso il cliente potrà
usufruire dei servizi generali dell'azienda sin dal momento dell'arrivo.
La durata del contratto, nel caso in cui la camera non si sia liberata entro le ore 12 del giorno
successivo, si proroga di giorno in giorno compatibilmente con la disponibilità.
Qualora per causa indipendente dalla propria volontà l'operatore si trovi nell'impossibilità di
rispettare l'accordo pattuito, propone al cliente – che sarà libero di accettare o meno - analoga
sistemazione in altro esercizio di pari categoria, assumendo a proprio carico l'eventuale differenza
di prezzo. In mancanza di accettazione da parte del cliente della proposta formulata l'operatore sarà
tenuto a corrispondere il doppio della caparra versata.
In caso di mancato arrivo per improvvisa patologia grave o decesso documentati fino al quarto
grado di parentela l'operatore sarà tenuto al rimborso della caparra inviata.
In caso di anticipo della partenza, escluso il caso di forza maggiore documentata, il cliente paga
all'operatore la tariffa della camera per un periodo addizionale nei limiti della prenotazione, e
comunque non superiore a tre giorni, salvo i casi di colpa attribuibili all'operatore o ai suoi
preposti.

4. Prenotazione di servizi extra
Il costo dei supplementi al cliente per l'uso di apparecchi messi a disposizione dall'operatore
vengono preventivamente concordati tra le parti.

5. Accettazione – permanenza – danni relativi ad animali
L'accettazione di animali in azienda deve essere indicata tra i servizi offerti dalla struttura ed è
subordinata alla accettazione da parte dell'operatore che può applicare per l'animale un
supplemento preventivamente comunicato ed accettato dal cliente.
Il cliente custodisce l'animale accettato nella propria camera in condizioni igieniche adeguate e
comunque in condizioni tali da non arrecare molestie o danni.
È vietato far sostare gli animali nei locali comuni dell'azienda e in ogni caso è comunque vietato il
transito degli animali nelle aree destinate alla somministrazione di cibi e bevande. Fanno eccezione
i cani accompagnatori di non vedenti.

6. Parcheggi
Non si applicano supplementi al cliente per l'utilizzo di parcheggio non custodito di pertinenza
della struttura. Può essere applicata una tariffa per l'autorimessa o parcheggio custodito. Per i danni
cagionati da terzi nel parcheggio non custodito l'operatore è esente da responsabilità.

7. Tariffe
Le tariffe applicate sono quelle esposte nelle camere e preventivamente comunicate nei limiti
minimi e massimi al competente organo provinciale.

8. Letto aggiunto e camere a due letti
Se a richiesta del cliente in una camera si aggiunge, purché in conformità alle norme vigenti, un
ulteriore letto, la maggiorazione del prezzo per il letto aggiunto viene contenuto nel limite del 25%
del prezzo per persona.
Se al cliente che ha prenotato una camera singola viene assegnata una camera doppia il prezzo da
corrispondere è il prezzo della camera singola.
In caso di neonati che usufruiscono di una culla fornita dall'albergo il prezzo non sarà comunque
superiore al 20% del prezzo per persona.

9. Pagamento dei conti
I conti vengono pagati alla presentazione della fattura o ricevuta fiscale. L'operatore, in caso di
mancato pagamento del conto, oltre a risolvere il contratto può attivare le procedure di rito a tutela
dei propri interessi.

10. Tipologie di soggiorno
La "pensione" è oggetto di una convenzione tra il cliente e l'operatore per l'alloggio e i pasti, con
pagamento del prezzo determinato dal singolo operatore. Il prezzo viene calcolato a decorrere dal
primo pasto consumato dal cliente dopo l'arrivo.
I pasti che non sono stati servirti al cliente il giorno dell'arrivo vengono forniti, senza pagamento
ulteriore, il giorno della partenza.
Ai clienti in "pensione" non competono decurtazioni per i pasti non consumati nella struttura.
Quando il cliente gode di "pensione completa" l'operatore fornisce, in luogo del pasto non
consumato nella struttura, "cestino" contenente quanto necessario per un pasto, sempre che il
cliente richieda detta prestazione alternativa con utile anticipo.
Salvo diversa convenzione si intende:
- pensione completa: il pernottamento e la somministrazione della picola colazione, del pranzo e
della cena;
- mezza pensione: il pernottamento e la somministrazione della piccola colazione, del pranzo
oppure la cena;
- camera con piccola colazione: il pernottamento con la piccola colazione.
Si intende, inoltre, per i pasti:
- la piccola colazione di tipo continentale;
-pranzo (menù a scelta tra i disponibili)
- cena (idem).
Sono escluse dal prezzo pattuito per i pasti le bevande in genere, gli alcolici e i superalcolici. Detti
pasti vengono consumati agli orari esposti nella struttura o concordati tra le parti e nei locali a
questo scopo adibiti.

11. Danni arrecati alla struttura dal cliente
I danni provocati dal cliente alla struttura e sue pertinenze vengono risarciti al costo del ripristino,
ove è possibile, o della sostituzione.

3) agenzie di viaggio

F) prenotazione tramite agenzia di viaggio

1. Prenotazioni e competenze
All'agenzia di viaggio che effettua la prenotazione, gli operatori turistici sogliono corrispondere una
commissione calcolata in base ai servizi richiesti ed effettivamente erogati e preventivamente
concordata tra le parti. La commissione viene pagata dopo il saldo dovuto all'operatore previa
presentazione di fattura.

2. Prenotazione per gruppi di clienti
Ai fini della prenotazione si intende per gruppo di clienti un numero minimo di 20 persone,
considerato come unica entità sia dall'agente sia dall'operatore.
Al di sotto di questo numero il gruppo è considerato come insieme di clienti singoli.
Se il numero si riduce dopo la prenotazione, così che il gruppo risulti composto di meno di 20
persone, l'operatore e l'agente sogliono chiarire se questo nuovo numero possa considerarsi ancora come gruppo.