ABRUZZO

Lambito dalle acque cristalline dell'Adriatico e dal lungo nastro argenteo delle sue spiagge, l'Abruzzo Vi offre tutto ciò che Vi potete aspettare da una vacanza che spenga lo stress e che riaccenda l'entusiasmo: i suoi centotrenta chilometri di litorale con suggestive spiagge sabbiose si fondono come per magia con le dolci colline verdeggianti dell'entroterra per poi diventare cime maestose ed imponenti come quelle del Gran Sasso. Infatti l'Abruzzo è definito anche la "Regione verde d'Italia" per i suoi quattro parchi naturali e le numerose riserve naturali dov'è facile ammirare il camoscio, l'aquila e il lupo. I borghi medievali arroccati sui colli, le necropoli disseminate nel paesaggio, le città d'arte e i castelli offrono la varietà per rendere davvero completa la Vostra vacanza senza dimenticare lo sport e il sano divertimento delle località balneari. Venite a scoprire l'Abruzzo, la regione con un ricco ventaglio di proposte per trascorrere delle vacanze irripetibili!

ARTIGIANATO

Da molti secoli viene tramandata la maestria e l'abilità artigianale con segreti, intuizioni e passioni. Le lavorazioni tradizionali sono fortemente ancorate nella cultura ed è grazie a questa sapienza che molti materiali semplici e comuni diventano protagonisti di esposizioni e fiere testimoniando l'essenza di una regione e di un popolo. Metalli nobili, rame, fero battuto, legni pregiati, ceramica, tessuti e soprattutto pelli e cuoio come per magia si trasformano nelle botteghe artigiane con l'atmosfera d'altri tempi in prodotti pregiati ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale.

GASTRONOMIA

Gli ingredienti base dei piatti tipici abruzzesi sono la freschezza, la genuinità, la semplicità e l'abbondanza preparati, con arte ed esperienza dai cuochi dei numerosi alberghi, ristoranti ed agriturismi che troverete lungo la costa. Autentici protagonisti della cucina marinara sono sarde ed alici per gli squisiti timballi e paste: una delle tante specialità è il brodetto con frutti di mare arricchito con diverse varietà di pesce che potrete gustare in mille modi diversi andando alla scoperta della costa abruzzese e addentrandoVi nelle varie sagre paesane organizzate durante l'intero periodo estivo. Inoltre da Alba Adriatica ha inizio anche una delle tante "Strade del vino" che Vi farà scoprire l'antica e preziosa arte vinicola abruzzese attraversando l'affascinante entroterra, sede delle numerose cantine.

PARCO NAZIONALE

Il massiccio roccioso del Gran Sasso Vi affascinerà con i suoi immensi faggeti ed è una meta ambita da molti appassionati della natura: escursionisti, alpinisti e sciatori. Intraprendere un viaggio alla scoperta del Gran Sasso Vi permetterà di scoprire la natura incontaminata e le tradizioni fortemente radicate dell'Abruzzo. Monti della Laga sono meno conosciuti ma non per questo meno belli e attraenti: hanno un aspetto più dolce e sono ricchi di acqua; infatti si possono visitare le Cascate della Morricana, della Volpara e delle Barche. Vivere l'emozionante avventura di scoprire delle impronte d'orso nel bosco, le tracce del lupo sulla neve, scorgere i camosci tra le rocce e ammirare le fioriture selvatiche in primavera sono soltanto alcune delle affascinanti esperienze che potrete fare nel Parco Nazionale d'Abruzzo. L'alternarsi della flora e della fauna, i suggestivi borghi medievali, le necropoli e i tratturi costituiscono i dirompenti e maestosi paesaggi incontaminati di queste aree protette. Accompagnati dal volo delle aquile, nel Parco della Maiella si possono trovare testimonianze storiche come insediamenti preistorici, eremi, iscrizioni dei pastori, fortini utilizzati da briganti, capanne a tholos e delle stupende grotte tra le quali la Grotta del Cavallone con delle spettacolari cavità a 1425 m d'altezza.

“Abruzzo... Naturalmente tuo!„